Verniciatura a polveri

La verniciatura a polveri è un trattamento superficiale su oggetti metallici, che garantisce una protezione e una finitura estetica ottimale.

Le vernici si presentano sotto forma di polveri, che una volta inserite dentro una pistola, avranno la funzione di avvolgere il manufatto attraverso una carica elettrostatica.

Una volta che il forno ha raggiunto la temperatura adatta che varia dai 160° ai 200°, si inserisce l’oggetto verniciato all’interno di questo apposito macchinario: la vernice aderirà in questo modo su ogni pezzo, indurendosi e raggiungendo infine uno stato solido.

Una volta che il manufatto esce dal forno, viene fatto raffreddare e successivamente portato all’ assemblaggio o direttamente all’ imballaggio, per poi essere consegnato al cliente finale.

Gli standard qualitativi dell’industria moderna richiedono oltre che un’ottima conoscenza del prodotto, servizi orientati sempre più specifici che possono garantire la soddisfazione delle esigenze del cliente.

Per questo motivo, la nostra mission è quella di offrire sempre la massima qualità, ricercando continuamente la soluzione più adatta ai nostri clienti, per supportarli in tutte le fasi della lavorazione.

Settori verniciatura industriale

VernDesign S.r.l. realizza lavorazioni di verniciatura su metalli, spaziando in diversi campi, tra cui:

  • Carpenteria Metallica: leggera, pesante o di precisione: banchi, scatolati e armadi industriali, scale e cancelli, fino alle strutture di edilizia, o ancora totem ed insegne.
  • Arredo Urbano: opere di arredo urbano tra cui dissuasori, fioriere, panchine, pensiline, tettoie e molto altro ancora.
  • Design: verniciamo oggetti di design semplici o strutture complesse, in acciaio o acciaio inox, satinato; dai tavoli alle specchiere, dalle lampade alle librerie e non solo.
  • Nautica: Ci occupiamo della verniciatura di accessori per la nautica. Curiamo l’impatto estetico con vernice in polvere di qualità per garantire la durata nel tempo.
  • Edilizia: Verniciatura di elementi nel settore edilizio quali strutture per il risanamento di facciate con rivestimenti in lamiera, serramenti, inferiate etc.
  • Accessori per auto e moto: Tipo di tecnologia molto appropriata per questo tipo di settore grazie alla sua resistenza all’acqua e agli urti, molto di più rispetto alle vernici tradizionali.
  • Settore industriale: Componenti per macchine industriali quali pannellature, telai, strutture di sostegno, carrelli ect.
  • Impianti di Illuminazione: La verniciatura a polveri conferisce particolare resistenza ai prodotti lavorati rendendoli più resistenti e meno inclini alla corrosione. Lavorazione particolarmente indicata per l’illuminazione da esterno.

Sostenibilità per l’ambiente

Oggigiorno viene posto un accento sempre più maggiore riguardo all’impatto delle vernici sull’ambiente:

Le innumerevoli ricerche hanno portato con il tempo a un continuo miglioramento, adeguando il prodotto alle esigenze del mercato, tra cui:

  • Spessori di rivestimenti più sottili
  • Cicli di cottura più brevi
  • Temperature di forni più basse
  • Migliore resistenza del manufatto
 

VernDesign S.r.l. ha molto a cuore il tema della sostenibilità e per questo che si pone l’obiettivo di incrementare l’efficienza produttiva con un’attenzione maggiore nei confronti dell’ambiente. Il nostro ciclo di produzione infatti prevede:

  • Assenza di solventi
  • Assenza di emissioni di polveri in atmosfera
  • Riduzione di sprechi grazie all’ overspray
 

VernDesign S.r.l. è nel settore della verniciatura da anni e collabora con diverse aziende, perfezionando sempre di più il proprio know-how. Si impegna da anni a fornire un servizio completo mettendo al centro la qualità e l’attenzione dei metalli